Preparare le semine di primavera

      Mentre attorno a noi i segni del freddo sono ancora visibili e la neve non sembra poi così lontana, c'è chi in giardino si è già messo all'opera. È infatti questo il momento ideale per iniziare a lavorare sulle prime semine.

      Dove, quando e come realizzare le semine?

      Ogni pianta ha esigenze proprie in fatto di caldo: bisognerà quindi seminare all'interno (in cassette, terrine, vasetti), sotto un riparo (in cassoni, tunnel) oppure all'esterno. Indipendentemente dal fatto che il luogo sia interno o esterno, è bene sapere quale supporto utilizzare e per quale tipologia di pianta. Ecco i nostri consigli da veri maniaci del giardinaggio. 

      Seminare al caldo

      Ogni pianta ha esigenze proprie in fatto di caldo: bisognerà quindi seminare all'interno (in cassette, terrine, vasetti), sotto un riparo (in cassoni, tunnel) oppure all'esterno. Indipendentemente dal fatto che il luogo sia interno o esterno, è bene sapere quale supporto utilizzare e per quale tipologia di pianta. Ecco i nostri consigli da veri maniaci del giardinaggio. 

      Seminare al caldo

      Nonostante le gelate esterne, consigliamo di iniziare a seminare alla fine dell'inverno per anticipare i raccolti, accertandosi che ciascuna semina riceva una quantità di luce sufficiente.  
      Le piante originarie di climi tropicali richiedono in particolare questo genere di attenzioni. Proprio come per i pomodori, le melanzane e le begonie, è meglio iniziare la semina alla fine dell'inverno anziché aspettare che le belle giornate facciano la loro comparsa e riscaldino l'atmosfera.
      Dovrete realizzare le vostre semine ben al caldo sotto ripari più o meno riscaldati.

      - In cassetta, per gli ortaggi da trapianto (cavoli, porri) o da coltivare (ramolaccio nero), posti in pochi centimetri di terriccio. Anche melanzane e pomodori vi troveranno una loro collocazione e potranno svilupparsi in tutto il loro rigoglio. (foto Kit Planting).
      Se non avete una serra o una veranda riscaldata, potete ricorrere a una miniserra riscaldata (HEATING GROW) o a un cavo riscaldante (HEATING) per ottenere un calore supplementare.

       - In vasetto, GROWING POT o PLAST POT sono l'ideale per le piante che rimangono nei loro contenitori il più possibile fino al trapianto all'esterno ben radicate nella loro zolla.  Potrete seminare tanti vasetti quante sono le piantine necessarie. 

      Che cosa seminare? Le specie a seme grande che crescono velocemente, che mal tollerano il trapianto e di cui si ha bisogno in quantità ridotta: melanzane, cetrioli, cetriolini, zucchine, meloni, angurie, pomodori ecc. (GROWING POT).

      Un consiglio utile è di seminare in un vasetto 3 o 4 semi grandi, oppure 5-7 piccoli, e di conservare solo la piantina più bella. Il vasetto GROWING POT è biodegradabile (fibra di legno) e permette il trapianto diretto nella terra. 

      Semina geolocalizzata: nelle regioni francesi a sud-ovest e a sud, è possibile seminare queste specie direttamente nella terra a condizione di aspettare che il suolo si sia sufficientemente riscaldato. 

      - In vaschetta, lo SQUARE è la soluzione ideale per una semina numerosa o per un gruppo di piante identiche. Perfetta anche per pomodori e fiori da aiuola in grandi quantità (petunie, begonie, impatiens).

      I semi devono essere ripartiti regolarmente sulla superficie. Per non seminare in maniera troppo fitta, i semi piccoli possono essere mescolati con della sabbia fine. Occorrerà poi ricoprirli con uno strato sottile di terriccio e inumidire per favorire la rimozione.
      Una volta rimosse le piantine giovani, si consiglia un trapianto in vasetti prima della definitiva collocazione nel terreno. 

      Il consiglio utile: non seminate in maniera troppo serrata e, se desiderate mettere diversi semi in una stessa vaschetta, scegliete specie diverse come fiori e ortaggi.

      • Preparare le semine di primavera

        Seminare all'esterno sotto un riparo

        È possibile realizzare delle semine precoci (barbabietola, carota, sedano, cavolo, lattuga, rapa, pinolo, piselli, ravanello, pomodoro...) a condizione di proteggerle e di scegliere varietà adatte a questo tipo di colture. Potete usare cassoni o tunnel in plastica: nel corso della giornata, il vetro e la plastica concentreranno i raggi solari affinché la temperatura interna aumenti notevolmente, facilitando la crescita delle piantine sino a guadagnare circa due settimane per gli ortaggi più rustici.

        - Il cassone è il sistema più classico. È costituito da una cassa (in legno, metallo o mattoni) ricoperta da una struttura trasparente (in vetro o plastica) che si solleva con facilità (per l'aerazione e per consentire l'innaffiatura). Privo di fondo e a contatto con il terreno, si semina direttamente su uno strato spesso di terriccio o in vasche disposte all'interno.
        Che cosa seminare? Lattuga, ravanelli, porri, cavolfiori, gli ortaggi più rustici sono perfetti per i cassoni. Anche fiori e pomodori possono esservi collocati, ma unicamente di giorno e quando fa bel tempo.
        Il consiglio utile: in caso di rischio di gelata notturna, coprite il cassone con un rotolo di paglia di riso (proteggerà le semine).

        - I tunnel offrono una luminosità ottimale e proteggono dal freddo semine e piantine giovani. Non sono un'arma assoluta contro il freddo ma una buona protezione dalle correnti d'aria e dall'umidità. 
        Sono facili da usare grazie alla posa rapida sulle semine in caso di colpo di freddo diurno o notturno. In queste condizioni climatiche, ricordate che gli ortaggi possono essere stressati e faticare a germogliare o svilupparsi. Molto pratici da installare e facili da spostare, permettono di aerare facilmente le colture togliendo la pellicola in plastica da un lato, evitando così lo sviluppo di marciume ed eventuali "colpi di calore" nelle giornate soleggiate di febbraio (KIT CLIMAFILM PRO).
        - Per proteggere le piante più grandi, come il mais, è possibile utilizzare una pellicola in plastica perforata (CLIMAIR FILM piatta). La pellicola in plastica agisce come una miniserra nelle prime settimane di germogliamento. La pianta è protetta dal gelo, garantendo una raccolta precoce, e attraversa la pellicola per svilupparsi in altezza.
        Il consiglio utile: una tecnica attualmente praticata in orticoltura perché permette di proteggere le semine, accelerare le colture e raccogliere più precocemente gli ortaggi consiste nel disporre a terra e sulle piantine un velo in non tessuto che favorisce la germinazione dei semi e la crescita delle piante. Il velo servirà anche come protezione da insetti e piogge battenti.

        Ora non vi resta che seminare e pazientare un po' prima di ammirare i risultati del vostro bell'orto sotto i raggi del sole.

      Nortene, svela il giardino
      Una volta vedevamo il giardino crescere in silenzio, ora diamo la parola a chi crea l'arredamento.
      1961

      Nascita di un marchio per i proprietari di giardini, terrazze fiorite e piante da interno. Il marchio offre un arredamento verde tra competenze professionali e la conoscenza approfondita del giardiniere dilettante.

      2017

      Il giardino prende il volo e trova la sua verticalità. Nortene presenta il suo nuovo volto on line, ricco di accessori pratici e innovativi per i giardini ornamentali. 100% consumatori, 100% al vostro ascolto. Una comunità di appassionati del verde, impreziosiscono l'arredamento e condividono con noi, con voi le loro opinioni su argomenti di giardinaggio e decorazione di questa natura viva.

      NORTENE lascia la parola ai giardinieri.

      Da una semplice idea ad una identità, forte, sociale, comunità e verde al 100%, vi separa solo un click.

      Dove trovare i prodotti NORTENE
      • Nel giardino, superfici grandi e piccole ,
      • Nei superstore fai da te,
      • Nei servizi agricoli gratuiti.
      Per contattarci

      VISCORET SRL
      Via Garcia Lorca, 27
      23871 Lomagna (LC)
      Italie
      Telefono: +39 039 5300373
      Fax: +39 039 5301177
      Posta: infoviscoret@intermasgroup.com

      Nortene da la parola ai giardinieri

      Prossimamente spunterà una novità nel vostro giardino, la lettera Nortene, per restare sempre aggiornati sull'attualità del giardinaggio e i nuovi prodotti predisposta dal team di Nortene.it.

      Il mio conto
      Non possiedo ancora un conto NORTENE
      Non sei registrato ?
      Possiedo un conto NORTENE
      Hai dimenticato la password?
      NORTENE, Note Legali

      Note Legali

      Benvenuti nel sito dedicato al marchio NORTENE.
      Il sito è accessibile all'indirizzo URL: www.nortene.it
      Qui troverete i termini e le condizioni per navigare su questo sito. Vi invitiamo a leggere attentamente in quanto usando il sito si accetta senza riserva, queste Condizioni d'Uso.

      Identificazione della società: INTERMAS NETS S.A.
      Sede centrale :
      11 (Polígono industrial Collsabadell)
      08450 Llinars del Vallès (Barcelona) Espagne
      Teléfono: +34 93 842 57 00
      Fax: +34 93 842 57 01
      Mail: infointermasnets@intermasgroup.com
      Direttore della pubblicazione : Xavier CARLE
      Direttore Editoriale : Xavier CARLE

      Progettazione e realizzazione del sito web
      Design, Graphic Design, sviluppo IT e sistemazione :
      D-KLIK Interactiv
      Rue du Bois de la Courbe – Zac de Valentin Nord 25048 BESANCON Cedex
      Tél: 03 81 85 18 68 - Fax: 03 81 85 18 35
      http://www.d-klik.com
      d-klik@d-klik.com

      Raccolta di dati su di te

      Potremmo chiedere alcuni dati, come quelli richiesti per la creazione di un account (nome, indirizzo email, data di nascita, città di residenza). I dati raccolti verranno trattati direttamente o indirettamente a seconda dei casi:

      • consentono di partecipare a sondaggi o concorsi ;
      • consentono di entrare nel chat sul Blog ;
      • generare statistiche anonime ;
      • una navigazione personalizzata ;
      • ottenere, in generale, il nostro miglior servizio possibile dedicato al cliente.

      Informazioni personali

      Tutte le persone hanno il diritto di accesso, modifica, rettifica e cancellazione dei dati che li riguardano ("Normativa del 6 gennaio 1978 modificata dalla legge del 6 agosto 2004.). Per esercitare tale diritto, si prega di visitare il sito: http://www.nortene.it nella rubrica "NORTENE, DA VOIA A NOI." I dati personali raccolti sul sito verranno dichiarati alla CNIL.

      Crediti

      L'accesso al Sito e l'utilizzo dei suoi contenuti è soggetto alle condizioni descritte di seguito. L'accesso e la navigazione nel sito, ripresenta dal parte del visitatore l'accettazione incondizionata delle seguenti condizioni:

      Proprieta intelletualle

      Il sito è di proprietà esclusiva della società INTERMAS NET SA, la unica autorizzata a utilizzare e sfruttare i diritti di proprietà intellettuale e dei diritti della personalità legati a questo sito, inclusi marchi, design, diritto d'autore e diritto d’ immagine, originariamente o in virtù di un incarico o di una licenza. L'utilizzo del interro o parte del Sito, tra cui download, la riproduzione, la trasmissione o la rappresentazione per scopi diversi dall'uso personale e privato per scopi non commerciali è rigorosamente vietato.

      Collegamenti ipertestuali ad altri siti

      La creazione di collegamenti ipertestuali verso il Sito può essere fatta senza il preventivo consenso scritto della società INTERMAS NET SA, che può essere revocata in qualsiasi momento. La società INTERMAS NET SA declina ogni responsabilità per il contenuto del sito web collegato.

      Contenuti scaricabili

      Con il download o l'utilizzo di tali contenuti scaricabili che mettiamo a disposizione sul sito, l'utente accetta di utilizzarle in conformità alle presenti Condizioni d'Uso. Qualsiasi riproduzione, modifica o distribuzione di contenuti scaricabili devono essere espressamente autorizzati da noi. Qualsiasi richiesta di tale autorizzazione deve essere presentata in anticipo per al seguente indirizzo mail:infoviscoret@intermasgroup.com

      Cookies

      In conformità con le disposizioni della direttiva 2002/58/CE, Nortene.it utilizza i cookie per l'identificazione personale. Questi cookies sono memorizzati sul computer dell'utente per cinque (5) anni, a meno che l'utente li cancella. Ogni utente Internet ha la possibilità di rifiutare i cookies cliccando su "Elimina Cookie" in Internet / opzioni tasto tab: riservatezza, sapendo che l'uso del Sito può quindi essere limitato. Un cookie non ci permette di identificare l'utente. In generale, si registra informazioni relative alla navigazione del vostro computer sul nostro sito (le pagine visitate, la data e l'ora della visita, ecc.) Che potremo leggere durante le vostre visite successive.

      Responsabilita' INTERMAS NETS S.A.

      Come consentito dalla legge, la società INTERMAS NETS SA non si assume alcuna responsabilità per eventuali inesattezze, omissioni, o per i danni derivanti dall'intrusione di un terzo che ha portato ad una modifica delle informazioni disponibili sul sito , per i danni causati a seguito di un accesso non autorizzato al Sito o impossibilità di raggiungere terzi.
      Il visitatore viene informato che l'accesso al Sito potrà essere interrotto in qualsiasi momento da parte della società INTERMAS NETS SA per motivi di manutenzione, la sicurezza o altri vincoli tecnici.
      I prodotti che vengono presentati sul Sito non costituiscono un'offerta di vendita, ma una panoramica della gamma dei prodotti che distribuiamo nei paesi in cui è pubblicato il sito.

      Diritti

      Questi termini e condizioni sono regolate dalla legge francese. I giudici francesi hanno giurisdizione esclusiva per ogni controversia che potrebbe succedere in modo diretto o indiretto, accedendo a questo Sito o utilizzandolo.

      Condizioni di accesso blog

      Possiamo mettere a disposizione sul sito uno spazio per comunicare (il "Blog").

      Tutte le persone (maggiorenni o con il consenso di un genitore per i minorenni) che dispongono di un indirizzo di posta elettronica (e-mail) valido, possono registrarsi gratuitamente al blog per un periodo indeterminato.

      Al momento della registrazione on-line, l'utente si impegna rigorosamente a fornire informazioni veritiere, accurate, aggiornate e complete su se stessi come richiesto nel modulo di registrazione.

      L'utente si impegna a non creare una falsa identità e a non fornire dati erronei su se stesso.

      L'utente accede al blog gratuitamente. Fermo restando che tutte le attrezzature, i costi di connessione e di comunicazione elettronica necessari per accedere ed utilizzare il Blog sono di esclusiva responsabilità dell'Utente.

      Utilizzando il blog, si acconsente di rispettare la legge, la moralità, i principi contenuti nelle Istruzioni di Uso del blog, così come i diritti degli altri.

      Vi invitiamo a segnalarci qualsiasi comunicazione che appare in contrasto con la legislazione e / o con i principi enunciati nel presente documento e / o che violi i diritti degli altri, al seguente indirizzo:infoviscoret@intermasgroup.com

      NORTENE, Charte
      Nortene Da voi a noi
      Bisogno di consigli, desidera condividere con noi un commento su un prodotto, su un argomento di giardinaggio o di un problema tecnico con il sito? La squadra Nortene ti ascolta, e ti risponderà al più presto.
      «È tra le vostre mani che il giardino si rivela»