Tornare all'elenco

La forzatura e la crescita

Migliorate le condizioni di crescita delle piantine d'ortaggi, o delle pianticelle in generale, collocando una pellicola protettiva, un tunnel o una campana di forzatura.

Come migliorare le condizioni di crescita delle piantine nella stagione fredda?

Aerare i cassoni, aprire i tunnel, sollevare le campane... Quando le giornate sono fresche in giardino non ci si annoia proprio! L'obiettivo è uno solo: aumentare la temperatura per prolungare o anticipare il ciclo di vegetazione delle piante.

- Il successo delle vostre coltivazioni risiede nella semplice posa, direttamente al suolo al di sopra delle piantine, del telo di crescita Climatex, che mantiene il calore naturale irradiato dalla terra per creare un microclima.

Questo telo ha il vantaggio di essere economico, permeabile all'acqua e all'aria e di scacciare gli animali nocivi che divorano i semi (uccelli e lumache). 

Fatelo aderire bene al terreno con i ganci di fissaggio Claw, per evitare che voli via con la minima corrente d'aria. Non dimenticate di allentare i fissaggi nella fase di germogliamento, per evitare di comprimere le piantine. Un altro buon consiglio è di non seminare troppo in prossimità dei bordi.

Quando le pianticelle saranno cresciute, potrete passare alla pellicola di forzatura perforata Climair Film, grazie alla quale eviterete l'inaridimento della terra. In polietilene trasparente, la fotosintesi si realizzerà in condizioni ottimali.

- Durante la messa a dimora, favorite la crescita delle piantine utilizzando i coni di forzatura singoli Green Starter, che dispongono di un ampio camino per una corretta ventilazione. Proteggerete efficacemente le piantine dalle gelate, altre intemperie e animali dannosi.

- La campana Bell è invece l'ideale per la forzatura e lo svernamento di qualsiasi tipo di coltivazione, sia per iniziare che per far crescere insalate, zucchine, pomodori, piante ornamentali ecc. Maneggevole e molto riscaldante, la campana soddisfa le esigenze dei giardinieri non professionisti e forza solo poche specie alla volta, in funzione delle necessità.

Per quantità più significative, la pellicola di forzatura è un'ottima protezione contro le prime galaverne ma anche contro eccessi d'acqua e insetti nocivi:

- La pellicola di forzatura speciale per primizie trasparente Climafilm vi permette di garantire un buon rendimento creando un microclima e assicurando una buona protezione da pioggia, vento e gelo, a garanzia della crescita dei vostri giovani germogli sotto il tunnel, evitando l'inaridimento del terreno.

Al riparo, sotto una pellicola di forzatura orticola gialla trasparente, il vostro orto raggiungerà il pieno sviluppo. È in primavera che poserete la pellicola di crescita Climafilm Pro per regolare gli eccessi di caldo e freddo (a marzo non c'è mai un giorno uguale all'altro!). Questa pellicola flessibile installata su una struttura ad archetti è molto maneggevole.

  • La forzatura e la crescita

    Efficacissimo per la forzatura è anche il tunnel ad archetti rigidi:

    - Il tunnel di coltura perforato a fisarmonica, come la serra Aérotunnel, viene impiegato a inizio stagione e in inverno per la coltura degli ortaggi. Questa serra che si ripiega e riapre a piacimento, riscalda il terreno di qualche grado e protegge da freddo, sole, pioggia e animali nocivi. 

    - Il tunnel a fisarmonica Easytunnel con archetti in acciaio galvanizzato premontati è perfetto per la forzatura delle semine precoci. Questo tunnel è utilissimo a inizio stagione e in inverno per la coltura degli ortaggi. L'installazione è semplice grazie alla struttura ripiegabile e intensificherete in men che non si dica la crescita di piantine e semine.  

    A voi ora scegliere il metodo di forzatura più adatto per le vostre colture e prolungare il piacere del giardino, anche in inverno.

?>